Nel progetto Province&Comuni è prevista la creazione di una piattaforma collaborativa a supporto del processo di gestione dei tre servizi individuati (Stazione Unica Appaltante, Servizi Associati Europa e Servizi Innovazione). Un luogo di semplificazione per un’efficace implementazione del progetto e per la condivisione, il trasferimento e l’implementazione dei modelli di servizi elaborati, che ha lo scopo di rendere la vita più facile a tutte le Province coinvolte e alle amministrazioni che vogliano adottare le buone pratiche individuate nell’ambito del progetto.
La piattaforma collaborativa consentirà di avere un’area di lavoro comune per ciascuno dei tre servizi. In questo modo le Province potranno dialogare, scambiare i propri dati e condividere le esperienze positive.
Come funziona la piattaforma collaborativa
Cosa sarà possibile condividere e quali ambiti riguarderà la piattaforma collaborativa?
Le caratteristiche della piattaforma dovranno rispecchiare requisiti di flessibilità, modularità, scalabilità e usabilità (intesa anche come facilità di utilizzo ed intuitività).
La piattaforma fornirà, nello specifico, l’architettura dei sistemi gestionali verticali per il supporto e la gestione delle tre funzioni strategiche individuate:
- Con riferimento alla Stazione Appaltante, la piattaforma consentirà la gestione dei documenti di gara, assicurando un modello archivistico degli stessi e permettendone una facile reperibilità, e si integrerà con i software in uso dalle Amministrazioni Provinciali per gestire le procedure delle gare d’appalto.
- Rispetto al Servizio Europa, invece, la piattaforma consentirà la messa in rete a livello territoriale di database, siti web, sistemi di archiviazione e sistemi informativi sui servizi europei per rendere più facile ed efficace la fruizione delle informazioni.
- Infine, per quanto riguarda il Centro di Competenza sulla Digitalizzazione, attraverso la piattaforma collaborativa, si potranno gestire le richieste di assistenza da parte dei Comuni e i rapporti amministrativo-contabili con i Comuni.