“Il futuro della Provincia passa attraverso questa riforma”, ne sono convinti Presidenti delle Province e segretari che si sono incontrati questa mattina all’Assemblea Nazionale Segretari Generali delle Province d’Italia, a Palazzetto dei Nobili, a L’Aquila.
Un confronto e un approfondimento sulle problematiche legate al disegno di legge per la revisione del TUEL (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) esaminato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri.
All’incontro sono intervenuti il Prefetto Claudio Sgaraglia (Capo DAIT) e il Prof. Giuseppe Caia (Consigliere giuridico del Ministero dell’Interno) che hanno coordinato i lavori del gruppo di studio che ha elaborato lo schema di disegno di legge.
Francesco Delfino: Futuro della provincia passa per la riforma
“Abbiamo lavorato bene con il ministero dell’Interno”, ha spiegato Francesco Delfino, esperto UPI di Finanza Locale. “Abbiamo lavorato a questo disegno di legge delega che contiene i principi che poi saranno trasfusi nei decreti delegati che porteranno a una visione del TUEL che sarà chiamato il codice dell’autonomia, nel quale prenderà spazio la nuova Provincia. E’ proprio il codice degli enti locali che traghetterà la nuova Provincia, ha spiegato Delfino. “Si è parlato anche del futuro dei Segretari, certamente la figura dei segretari in questa riforma è molto rivalutata. Il segretario avrà oneri e onori, un segretario aperto alle innovazioni tecnologiche e organizzative”.
Rafforzata la figura dei segretari delle Province
“Credo che il ruolo dei segretari sia un ruolo importante, che con ogni probabilità sarà rafforzato da questo disegno di legge delega”, ha spiegato Paolo Ricciarelli, Segretario generale Provincia di Terni e Coordinatore gruppo di lavoro UPI su innovazione e digitalizzazione. “Era presente anche il Prof. Caia che insieme ad altri ha partecipato, insieme all’UPI per la revisione del testo unico degli enti locali che si chiamerà Codice delle autonomie locali. All’interno del quale si tende a rafforzare il ruolo del segretario, sia dal punto di vista di gestione dell’ente sia dal punto di vista di garanzia e di controllo”.
Leggi anche
A Roma l’evento PNRR e Fondi europei. Opportunità e sfide per le Province
Upi e Province a confronto con i Parlamentari
Servizio Europa Innovazione e Pnrr, il ruolo delle Province
La formazione per le province. Conclusa la seconda fase