“La riforma delle Province serve al Paese”. Arriva da Salerno l’appello dei Presidenti delle Province italiane, durante l’evento “Azzerare i divari e ricucire il paese”, organizzato nell’ambito del progetto “Province&Comuni” finanziato dal Dipartimento della funzione pubblica – PON Governance 2014-2020 si terrà venerdì 28 luglio, dalle 10:00 alle 13:30, al Salone di rappresentanza della Provincia di Salerno.
“L’indebolimento delle Province ha aumentato la disparità di diritti e di opportunità tra i territori e ha acuito i divari tra i comuni capoluogo e le altre città. La riforma delle Province, con il Disegno di Legge all’esame in Senato, è una riforma Paese, che ha lo stesso valore da Nord a Sud e può colmare questo squilibrio”. Ha detto il Presidente UPI Michele de Pascale.
Necessario un nucleo di competenza
“Il ritorno all’elezione diretta è essenziale per far tornare i cittadini ad essere protagonisti nelle scelte, ha spiegato de Pascale, ma vogliamo anche un nucleo di competenza che facciano delle Province la sede della programmazione territoriale”.
Gli interventi sullo stato dei lavori del Disegno di Legge di riforma delle Province in discussione in Senato sono stati tutti di confronto e costruttivi. All’incontro, oltre a deputati e senatori, hanno partecipato anche i Presidenti delle Province, i Sindaci e i Consiglieri provinciali del Mezzogiorno. Si è ribadita la necessità che la riforma sia accompagnata dalle risorse, una emergenza che non è stata ancora risolta.
Riforma necessaria
“La Provincia di Salerno – ha detto il Presidente dell’ente Franco Alfieri – è emblematica, considerate le dimensioni territoriali e il numero di abitanti. La riforma è indispensabile per restituire a questi enti gli strumenti necessari per azzerare i divari territoriale e ricucire un Paese afflitto da disuguaglianze.”
Gallery fotografica dell’incontro del 28 luglio a Salerno