I social media sono oggi uno strumento indispensabile per comunicare e raggiungere un pubblico ampio e specifico, i cambiamenti in questo settore sono così repentini che è necessario un continuo aggiornamento, soprattutto per chi si occupa di comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito del progetto Province&Comuni, l’Upi ha organizzato una serie di incontri di formazione, sotto forma di webinar, per imparare a raccontare la Provincia. L’evento “Raccontare la Provincia” prevede una prima serie di 4 incontri online. Il primo si è svolto lo scorso 2 maggio con il webinar “Social Media e PA. Come comunicare efficacemente per i cittadini”, a cura dell’esperto social Pierluigi Grimaldi.
I social media più utilizzati in Italia
Ogni social è diverso
Ogni piattaforma ha la sua grammatica ed è fondamentale scegliere il social più adatto per il nostro pubblico e per il messaggio che si vuole veicolare. In Italia ad esempio social come Instagram o Tiktok sono frequentati da persone con un’età media intorno ai 30 anni, Facebook invece ha un’utenza con un’età media più matura, circa 40 anni. Nella scelta del social da usare quindi dobbiamo prima considerare dove si trova maggiormente il nostro pubblico e poi per essere più efficaci possibili adattare i contenuti alle piattaforme scelte.
Scarica le slide dell’incontro
Costruire una community
I social media sono un mezzo per veicolare un messaggio, condividere informazioni e anche per generare traffico sui siti istituzionali. Rispetto a media di una precedente generazione “analogica” permettono una grande interazione (commenti, feedback ai post, messaggi diretti). Questo scambio con chi segue consente di creare un rapporto diretto con i cittadini; permette di risolvere problemi o semplicemente rispondere a richieste di informazioni. In questa ottica i social, anche nella Pubblica Amministrazione, hanno un ruolo importante nella costruzione della reputazione di un ente pubblico. Dunque è importante lavorare generando interazioni sane, rispondendo sempre in maniera costruttiva e risolutiva.
Social media policy
Anche per la Pubblica Amministrazione è buona pratica dotarsi di una social media policy: un regolamento interno che stabilisca regole di condotta per chi lavora nell’Ente e interagisce con le piattaforme social. Non si tratta di semplici linee guida, ma di un vero e proprio regolamento da rispettare per evitare pericolosi “autogoal” della comunicazione.
Per iscriversi ai prossimi eventi di formazione basta compilare questo FORM
I prossimi eventi in programma:
- 2 maggio 2023, ore 10 – 16: Social Media e PA. Come comunicare efficacemente per i cittadini.
- 16 maggio 2023, ore 10 – 16: PA e enti pubblici: come sviluppare strategie SEO per utilità sociale.
- 23 maggio 2023, ore 10 – 16: La Fotografia nell’era social, dallo scatto alla pubblicazione
- 6 giugno, ore 10 – 16 : I podcast, nuova frontiera della comunicazione
I corsi sono aperti anche a più di un rappresentante per Provincia, anzi, è fortemente incoraggiata la partecipazione di tutto lo staff che in qualunque forma segue la comunicazione pubblica dell’ente. Nel mese di settembre poi, in una data ancora da definirsi, saranno realizzati in presenza gli ultimi due eventi di chiusura del ciclo.
Risorse
Scarica le slide dell’incontro
Leggi anche
Strategie Seo, le 10 regole da seguire
Ciclo seminari Raccontare la Provincia
La Provincia del futuro secondo i loro Presidenti
Info Progetto Province&Comuni