“Gli sprechi nelle gare pubbliche sono pervasivi, economici, temporali e qualitativi e in Italia corrispondono al 3% del prodotto interno lordo, ben 60 miliardi di euro“. E’ stato molto chiaro l’intervento del docente ordinario di Economia Politica dell’Università di Tor Vergata Gustavo Piga durante la presentazione del piano corsi di Province&Comuni.
La causa principale degli sprechi, secondo recenti studi, ha spiegato Piga, deriva proprio da incompetenza (83%) e il resto da corruzione. Secondo Piga emerge quindi la necessità di lavorare sulle competenze e su un sistema di carriere che possa premiare merito e qualità.
Prof. Piga: “Evidente ruolo strategico delle Province”
Ruolo strategico delle Province
In questo quadro appare “evidente il ruolo strategico delle Province”, ha spiegato Piga. “Questo Paese ha bisogno di spendere bene soprattutto negli appalti, ed è evidentemente che solo le Province sono in grado di conciliare efficienza e esigenze delle piccole e medie imprese. Perché le Province hanno una tradizione incredibile in termini di capacità e di conoscenza del territorio”.
Province come ambito territoriale ottimale
Secondo il report del Prof. Piga è necessaria una sfida di riorganizzazione che ruota attorno alle carriere e competenze. Fondamentale dare la possibilità di svolgere un percorso di carriere per chi lavora nella pubblica amministrazione, in ottica di far crescere il personale in base a meriti e competenze.
Leggi anche
Presentazione piano corsi Province&Comuni
Report completo del professor Piga
Slide Prof Piga su sprechi gare pubbliche