Il progetto Province&Comuni è ora nel pieno della fase di modellizzazione, si sta svolgendo un lavoro di studio e una analisi di modelli virtuosi nelle tre aree di progetto (Stazione Unica Appaltante, Servizio Europa e Servizi Innovazione).
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso è stata individuata come caso virtuoso. E’ stato svolto uno studio approfondito che ha portato all’elaborazione di modelli replicabili ad altre Province. Vediamo nell’articolo quali sono stati i punti di forza della Sua della Provincia di Treviso e come poter replicare le buone pratiche individuate.
- Ti potrebbe interessare: Report Finale Modellizzazione SUA
Modello della SUA di Treviso
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso è stata istituita nel 2014. Al servizio aderisce la quasi totalità dei Comuni del territorio (91 su 94). A questi si aggiungono altri Enti, tra cui IPAB, Unioni Montane e Consorzi, raggiungendo così un totale di 108 enti serviti.
Caratteristiche della SUA di Treviso
I principali punti di forza della gestione SUA della Provincia di Treviso sono:
- La separazione organizzativa per categoria di appalto tra area Beni e Servizi e area Lavori e Incarichi Professionali
- La completezza del mix di servizi offerti ai Comuni
- Il Portale SUA per la gestione informatizzata delle comunicazioni e degli scambi documentali fra la SUA e gli enti aderenti.
La separazione organizzativa per categoria di appalto
Già precedentemente alla costituzione della SUA, la Provincia disponeva di un Ufficio Provveditorato e di un Servizio per i Lavori Pubblici. Si è deciso di non unificare gli uffici, mantenendo competenze separate. La scelta è risultata vincente, avendo dato modo ai funzionari della SUA di Treviso di acquisire una conoscenza avanzata dei prodotti e servizi di competenza, fino a diventare specialisti di una tipologia specifica di mercato e di appalto. Ne risulta una maggiore efficacia nel supporto erogato ai Comuni, in particolare nei seguenti ambiti:
- Analisi del mercato e dialogo con il mercato;
- Supporto nella redazione di specifiche tecniche attinenti al mercato di riferimento
- Valutazione delle specifiche necessità e realizzazione di appalti più sostenibili e innovativi
Altri servizi offerti
La SUA di Treviso offre, a titolo gratuito per gli Enti convenzionati, un esteso mix di servizi sia nella gestione dei singoli appalti sia in ambito consulenza e formazione. L’alto numero di comuni aderenti in rapporto agli addetti condiziona la possibilità di estendere ulteriormente il supporto della SUA in fase di esecuzione del contratto.
Il Portale SUA
Nell’operatività iniziale della SUA della Provincia di Treviso, i contatti e gli scambi di documenti con gli enti convenzionati avvenivano con le modalità di comunicazione tradizionali (mail, telefonate, ecc.). Successivamente è stata creata la piattaforma di collaborazione oggi nota come Portale SUA: si tratta di una soluzione sviluppata interamente dalla Provincia di Treviso.
Per approfondire: info Sua Provincia di Treviso (sito)
Il modello della Stazione Unica Appaltante
Il modello Avanzato di Stazione Unica Appaltante emerso dall’analisi e ispirato al modello definito “a complessità elevata” che già oggi caratterizza alcune SUA come la Provincia di Treviso, possiede le seguenti caratteristiche secondo i report dei Focus Group:
- Presenza di una piattaforma collaborativa (dialogo costante con i comuni, monitoraggio programmazione, repository dei documenti, best practices)
- Piattaforma di e-procurement per la gestione informatizzata della gara
- Numero di personale formato adeguato alla copertura dei servizi offerti ma con la criticità di non essere dedicato a tempo pieno alla SUA
- Strutture organizzative distinte per acquisti di beni e servizi e lavori pubblici
- Formazione/Supporto strutturato per enti locali
Leggi anche
Report Finale Modellizzazione SUA
Scarica il report completo del focus group