Durante l’evento di Ravenna, in cui sono stati presentati risultati raggiunti e obiettivi futuro del progetto Province&Comuni, si è parlato anche della Provincia del futuro. Si parla da tempo di ristrutturare la Provincia come “Casa dei comuni”, un “ente nuovo” in grado di fare da anello di congiunzione tra Comune, Regione e Governo.
- Per approfondire: guarda l’intervista al direttore UPI Piero Antonelli su futuro Province e sul progetto Province e Comuni
Nella due giorni di incontri e confronti di Ravenna, del 13 e 14 luglio 2022, erano presenti i Presidenti di Provincia per l’Assemblea Nazionale. Nel video la loro visione di Provincia di futuro.
La provincia del futuro (video)
La Provincia del futuro per i Presidenti
Costruire la Casa dei Comuni
“Costruiamo una Casa dei Comuni, sognare è possibile, ha detto Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, un lavoro da fare soprattutto per i cittadini. Si può sognare anche dopo la legge Delrio che ha tolto alle Province funzioni e finanziamenti“. Anche Angelo Caruso, Presidente della Provincia del L’Aquila è della stessa idea: “La Provincia italiana dovrà essere la Casa dei comuni, quel luogo privilegiato dove svolgere istanze e avere supporto”.
Un ente intermedio fondamentale
“Un ente intermedio tra Comune e Regione è fondamentale e indispensabile per la tutela e la valorizzazione del territorio”, ha spiegato Roberto Padrin, Presidente Provincia di Belluno.
Ripensare le province e ridare funzioni
“C’è bisogno di ripensare le Province svuotate delle loro funzioni e risorse economiche, ha spiegato Paola Galvani, Presidente della Provincia di Piacenza, oggi sono un importante elemento di congiunzione tra i Comuni e il Governo centrale”.
Il Presidente UPI De Pascale: “L’Italia deve investire nelle Province”
“L’Italia ha bisogno di tornare a investire sulle Province”, ha spiegato durante il suo intervento il Presidente Upi Michele De Pascale. “C’è bisogno di una nuova agenda politica che ne esalti le qualità e le potenzialità, puntando su una crescita egualitaria, omogenea, sostenibile dei territori e delle comunità”.
Leggi anche
Assemblea nazionale UPI (provinceditalia.it)
Il futuro di Province e Comuni
Progetto Province e Comuni
Relazione del Presidente Upi Michiele De Pascale (pdf)