Dal mese di ottobre partiranno i Focus Group: tavoli di lavoro finalizzati a sviluppare una conoscenza approfondita delle soluzioni organizzative, tecnologiche e informative delle amministrazioni provinciali nei tre settori oggetto del Progetto “Province & Comuni”: Stazione Unica Appaltante, Servizio Associato Politiche Europee e Servizi di Innovazione Tecnologica.
Il fine ultimo dei Focus Group è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, perfezionando l’efficacia del lavoro svolto tra Province e Comuni. Si lavorerà soprattutto sull’individuazione di modelli vincenti nei territori, per creare dei riferimenti virtuosi da replicare.
Come si svolgono i FOCUS GROUP
I Focus Group, in fase di composizione sulla base dei dati emersi dalla ricerca svolta dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, che ha analizzato a fondo le esperienze delle Province nei servizi ai Comuni nei tre pilastri di intervento, saranno animati e coordinati dalla Fondazione PromoPA, con il supporto del team attivato da UPI.
Ogni gruppo di lavoro avrà un moderatore con il compito di promuovere il dialogo fra i partecipanti e orientare l’andamento della discussione e un facilitatore a supporto per far fluire idee e soluzioni. La conduzione del Focus Group avrà un approccio partecipativo ed inclusivo.
Ciascun incontro avrà la durata di 2 ore. Gli incontri si svolgeranno in modalità interattiva online sulla piattaforma Zoom. Per ciascun focus group sarà redatto un apposito report. I risultati saranno poi elaborati e si produrranno tre report finali.
Per ciascuno dei tre pilastri oggetto di indagine si approfondiranno le seguenti tracce tematiche:
- Criticità della situazione esistente
- Opportunità della situazione esistente
- Assetto organizzativo esistente e atteso
- Competenze disponibili e necessarie
- Soluzioni tecnologiche disponibili e necessarie
- Proposte per la modellizzazione del servizio
A chi si rivolgono i FOCUS GROUP
I Focus Group sono indirizzati ai Segretari Generali e ai dirigenti/funzionari delle Province competenti individuati insieme all’UPI per ciascun pilastro di riferimento. Su indicazione delle Province potranno essere invitati anche i referenti delle Unioni di comuni e dei Comuni o altri attori locali direttamente o indirettamente coinvolti.
Come aderire ai FOCUS GROUP
Le Province sono state invitate a trasmettere le loro adesioni alla e-mail provincecomuni@upinet.it indicando il settore in cui si vuole partecipare, il Focus Group e il referente operativo da convocare con i relativi recapiti.